domenica 22 aprile 2012

Germano di Langa...



Oggi parliamo di Sergio Germano, ovvero di colui che oggi guida l'Azienda viticola Ettore Germano, e dei suoi vini.
Per fornire qualche coordinata in più diremo che Sergio rappresenta la quarta generazione (se non ho fatto male i conti) della famiglia. Famiglia che più o meno è proprietaria del vigneto in località Cerretta, Serralunga d'Alba, dal 1856.
A parte questa breve citazione storica, materia con cui tra l'altro vado poco d'accordo, vale la pena specificare qualche altra cosa: La zona di Serralunga ha caratteristiche che molti di noi, me compreso, conoscono bene ed apprezzano. Si lascia da parte un pò il fiore e l'estrema eleganza per incontrare spesso espressioni di forza e di nasi ricchi di spezie. Per usare una definizione di Sergio diremo che da queste parti ci sono vini che hanno davvero un bel "grip"...!

Dopo i saluti ed un breve giretto nella piccola ma ben organizzata cantina passiamo alla fase più bella: il momento in cui la teoria incontra la pratica, e per pratica avete già capito cosa intendo....

Ma è proprio qui che si scoprono le cose più interessanti, perchè mentre molti si potrebbero aspettare carrellate di rossi robusti e poderosi, mi trovo dopo circa mezzoretta ad avere tastato solo vini bianchi!
Tant'è che domando a Sergio: "ma siamo sicuri di essere a Serralunga o mi son perso qualcosa..?" ma Sergio sorride e candidamente confessa che lui i vini bianchi li ama proprio... e si era capito.. e per fare questo campionario si affida alle colline di Cigliè, zona sud di Dogliani, terreni e microclimi ideali per vitigni a bacca bianca, anche i più particolari come il riesling. Già già... senti qua che roba:

Allora la casa propone nell'ordine:

Alta Langa spumante metodo classico, pinot nero e piccola parte chardonnay, buono ma meglio il 2007 che a confronto dei fratellini più giovani offre naso più elegante e bocca davvero piena. Poi ottimo chardonnay in purezza, "Binel" che sarebbe chardonnay e un poco di riesling (e già cominciamo a divertirci), segue Langhe bianco Nascetta in purezza, buono e facile, e per finire la star della produzione: "Herzu". riesling renano 100%, uno dei riesling più buoni di langa secondo me, ed a vedere quanto poco dura sullo scaffale direi anche secondo molti dei miei clienti....
Tutti questi bei vinelli bianchi hanno parecchi vantaggi: sono divertenti e bevibilissimi, hanno un rapporto qualità prezzo da invidia e sono longevi. What else?

Pensa che dobbiamo ancora cominciare con i rossi... mamma mia quanta roba...
Dunque un paio di dolcetti: "Lorenzino", circa 8000 bottiglie da vigna del 1967 e "Pradone", stesse bottiglie ma piante del 1975. Poi le barbera: "Serralunga" che sarebbe la base e "Vigna della madre", superiore e mooolto carica. Prima di arrivare ai nebbioli troviamo "Balau", solo 5000 bottiglie per questo merlot in purezza che credo si rilasserà nel corso del tempo e che ha davvero tanto da dare.
Artiglieria pesante? Nebbiolo in purezza che mi piace, nel reparto nebbiolo ho davvero tante etichette ma se qualcuno mi chiede un vino un pò più rabbioso dei soliti crema e gusto... be io questo lo propongo sempre con gioia. Serralunga 100%.
Baroli: base "Serralunga" che fa quel che deve fare, poi i Cru: "Prapò", vigna che si può serenamente ammirare dal terrazzo di Sergio, dolce ma non tenero, segue "Cerretta", davvero qui si entra in quella fase dove non stiamo più scherzando e infine "Lazzarito Riserva". Avete presente qualche altro "Lazzarito"? Dimenticatevi tutto. Questo è proprio atomico... prendetevela comoda perchè credo che anche se non lo bevete stasera avete tempo almeno altri  50 anni....

Che dire, sono andato via dalla cantina di Sergio che se mi fermavano e mi facevano il palloncino a quest'ora il post lo stavo scrivendo dal carcere... ma comunque grande giornata.
I vini di Sergio mi piacciono, ma forse quel che più mi piace è lui, con la sua tranquillità, la sua voglia di sperimentare e di cercare sempre qualcosa di meglio nei suoi vini. La sua voglia di assaggiare i suoi vini e poi, osservando il bicchiere con quell'espressione severa, commentare: "...proprio un bel grip...!"
Alla prossima ciao a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento